camperemergenza

  sulla strada - vita dell'associazione

Il Camper in cifre
Rendiconto degli interventi nell'anno sociale 2009/2010



Servizio Strada

Camperemergenza da Settembre 2009 a Luglio 2010 è stato presente sulle strade della città per 233 serate. Anche in giorni festivi infrasettimanali come il primo maggio o il due giugno, i volontari non hanno voluto mancare di generosità, incontrando ogni sera mediamente circa 250 uomini. Sono impegnati ogni giorno 5/7 volontarie addette alla preparazione delle borse alimentari e ogni sera 9/12 volontari dei circa ottanta che rendono possibile il Servizio Strada.


Servizio Medico

Il servizio sanitario sull'ambulatorio mobile è stato presente sulle strade della città - da Settembre a Luglio - per 90 serate (circa due sere ogni settimana), visitando in media 50 persone a sera e distribuendo gratuitamente i medicinali prescritti per un valore commerciale di circa 10.000 euro. Il servizio è reso possibile dai medici volontari del Camper - attualmente una dozzina - unitamente a un farmacista, ed inoltre grazie alla disponibilità dell'unità medica di strada e alla presenza dei militi della Croce Bianca di Brescia.


Servizio Mensa

"Vieni a pranzo con noi" da Settembre 2009 a Giugno 2010, è stata in grado di offrire 15.400 pasti durante 43 appuntamenti domenicali. E' reso possibile dall'opera di circa 50 volontari che si alternano in cucina (grazie ai cuochi dell'Associazione Cucina & Amicizia di Brescia-Villaggio Sereno) e ai volontari del Camper che garantiscono il servizio ai tavoli, che per servire le quasi 400 persone (sia uomini sia donne) che ad ogni appuntamento si presentano, imbandiscono frequentemente fino a tre turni di servizio, essendo la sala refettorio insufficiente per ospitarli tutti insieme.






css | html | credits