camperemergenza

  DIECI ANNI DI CAMPER - 9 settembre 2007


DIECI ANNI FA INIZIAVA A PERCORRERE LE STRADE DI BRESCIA IL CAMPER DEI SENZA FISSA DIMORA

I volontari dell'associazione con tanti amici e benefattori hanno celebrato il decennale in una bellissima mattinata di settembre Di prima mattina, domenica 9 settembre 2007, molti volontari si sono rimboccati le maniche presso la sede-deposito dell'associazione per dare gli ultimi ritocchi all'ambiente per la gioiosa e familiare celebrazione. Alle otto del mattino tutto era pronto e si è cominciato ad accogliere i numerosi ospiti e collaboratori.


decennale
Alle 9.00 il Vescovo ausiliare di Brescia, mons. Francesco Beschi, che ha volto condividere con Camperemergenza la festa per i dieci anni di durata di questa piccola ma significativa esperienza nata dalla fantasia della carità, ha celebrato la santa Messa di ringraziamento attorniato da numerosi sacerdoti, ed ha voluto incoraggiare i volontari a continuare e migliorare il loro servizio fraterno.


Nell'eucaristia i volontari hanno voluto esprimere la loro gratitudine per i tanti doni ricevuti e hanno portato sull'altare della Provvidenza le tante emozioni e i ricordi, affidando nella fede innanzitutto gli ultimi tra gli ultimi, gli invisibili della città, e poi tutta la nostra società civile, tentata di chiudersi insofferente davanti alle persone ai margini del vivere sociale.


Compiuta la celebrazione, di fronte ad un attento uditorio, il presidente di Camperemergenza, Romano Damiani, ha tracciato un breve bilancio del viaggio decennale del Camper, gettando lo sguardo sulle sfide ed attese per il futuro.


Romano ha ricordato, fra l'altro come iniziando questa esperienza di condivisione insieme alla Moglie Mariarosa «in questa scelta non ci siamo trovati da soli. Fin dall'inizio alcuni amici, ricordo fra i primi Beppe, Giusy, suor Paola hanno condiviso la nostra esperienza, che a partire dal 1997 è stata quella di visitare di senza tetto alla stazione ferroviaria. decennale Nel 1999 con l’aiuto di tanti amici, siamo riusciti a mettere insieme il necessario per poter acquistare un camper da utilizzare tutte le sere, per assistere le persone emarginate presenti nelle strade. Si è quindi costituita un'associazione ricca di volontari – ad oggi sono oltre 150 – e con il tempo si sono aggiunte nuove iniziative a quelle esistenti.»


Ha inoltre manifestato la sua preoccupazione per il fatto che «allo stato attuale le iniziative di Camperemergenza conoscono un aumento delle presenze di assistiti, e come ricordavo poc'anzi, fra questi vi sono sempre più spesso anche italiani anziani con propria casa, ma che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Sono segnali di un disagio che va diffondendosi e che richiedono da parte nostra una seria riflessione» (leggi tutta la relazione).


decennale
Il dottor Andrea Bartoli, vicepresidente di Camperemergenza e moderatore, ha quindi dato la parola ad alcune delle autorità presenti. Fra queste hanno voluto partecipare alla festa dei volontari il Sindaco di Brescia, prof. Paolo Corsini, l'Assessore ai lavori pubblici del Comune di Brescia dott. Valter Braghini, e il Direttore della Caritas Brescia Diacono Giorgio Cotelli.


Dopo gli interventi delle autorità e di alcuni dei volontari che hanno espresso la loro riconoscenza a Mariarosa e Romano per l'opera coraggiosamente intrapresa, la festa ha aperto lo spazio per un semplice e fraterno pranzo in compagnia.


decennale

La giornata di festa è servita a tutti coloro che si impegnano nel volontariato di Camperemergenza. E' servita, all'inizio di un altro anno di impegno sociale, a ricaricare le pile e a ridare smalto alle motivazioni profonde che ci hanno portato sulla strada.








css | html | credits